COMPITA
MIUR

21 settembre 2020 Convegno telematico ADI-SD

In Blog

LOCANDINA_convegno ADI-sd_21_settembre_2020

Riprendiamo le attività associative in forma inedita all’inizio di questo difficile anno scolastico. Le restrizioni sanitarie infatti ci hanno costretto a rimandare al prossimo anno l’appuntamento del congresso nazionale a Catania.
Tuttavia sia il direttivo dell’ADI-sd che quello dell’ADI hanno ritenuto importante non rinunciare a condividere un momento di riflessione sulla didattica, anche in relazione ai nuovi scenari che dobbiamo affrontare.
Terremo quindi due incontri telematici:
– il primo, organizzato dall’ADI, si svolgerà il giorno 17 settembre;
– il secondo, organizzato dall’ADI-sd e rivolto prioritariamente ai docenti di scuola, si terrà nel pomeriggio del 21 settembre. L”iscrizione avviene tramite SOFIA. Si tratterà di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti di diverse aree disciplinari; saranno inoltre messi a disposizione dei docenti dell’associazione una serie di video dedicati a tematiche di interesse didattico, prodotti da colleghi esperti. 
L’iniziativa è di cinque ore: le tre del convegno e due ore circa per la visione dei video, che saranno messi a disposizione su un canale dedicato. Nel corso del pomeriggio di studio i video verranno brevemente presentati, ma saranno disponibili anche prima del convegno e in seguito.
Il numero di partecipanti è chiuso perchè la piattaforma di Sapienza supporta 200 accessi. 
Per ricevere l’invito è assolutamente necessario che chi si iscrive compili anche il modulo google all’indirizzo https://forms.gle/jxETcaNGW86qQBC49
 

Qui sotto, la mappatura dei video didattici che sono stati approntati da alcuni docenti dell’ADI-sd e che verranno presentati  durante il convegno telematico.  I video riguardano quattro ambiti che abbiamo individuato come gli aspetti più problematici sui quali interrogarci e confrontarci.

Si possono visionare al seguente indirizzo:

https://info-178.simvoly.com/adi-sd-convegno.

___________________________________

 

Indice dei videointerventi

Panel 1

Inclusione e “democrazia” in DAD

  1. Gabriele Beatrice (Adi Sd Toscana), Lettura e inclusione in DAD: la videorecensione come ipotesi didattica
  2. Andrea Bruscino (Adi Sd Toscana), Codice a (s)barre. Un possibile percorso di inclusione fra scrittura e teatro
  3. Leila Corsi (Adi Sd Toscana), La scuola senza spazio dell’incontr

Panel 2

Valutazione e interdisciplinarità

  1. Matteo Bensi (Adi Sd Toscana), Progettare e valutare un laboratorio interdisciplinare in modalità blended learning.
  2. Cristina Giacomucci (Adi Sd Marche), Fare di necessità virtù”: come impostare le prove di verifica in tempi di didattica a distanza? Riflessioni, proposte, risultati.
  3. Claudia Mizzotti (Adi Sd Veneto), Come valutare l’attività della comunità ermeneutica virtuale? Qualche esperienza, alcune riflessioni provvisorie.
  4. Marianna Villa (Adi Sd Lombardia), Verso una valutazione sostenibile
  5. Matteo Zenoni (Adi Sd Lombardia), Verso una valutazione reticolare

Panel 3

Letteratura e dimensione virtuale

  1. Silvia Azzarà (Adi Sd Toscana), Didattica a distanza e didattica delle emozioni
  2. Alberto Bertino (Adi Sd Sicilia), L’insegnante potenziale. Abilità e competenze.
  3. Antonella Cioce (Adi Sd Puglia), Educazione letteraria nel biennio e nativi digitali: un incontro di frontiera
  4. Claudia Correggi (Adi Sd Emilia Romagna), La scrittura nella rete del contagio virtuale
  5. Ida Crispino (Adi Sd Campania), Rompendo la quarta parete. La letteratura e l’analisi testuale al tempo della DAD.
  6. Cristina Nesi (Adi Sd Toscana), La Letteratura e il panopticon cieco

Panel 4

La didattica dell’italiano per competenze nel contesto della DAD

  1. Per un inquadramento generale della didattica per competenze nel contesto della DAD:

1.a Luisa Mirone (Adi Sd Sicilia), Accorciare le distanze: l’argomentazione al tempo della DAD

2.a Paola Rocchi (Adi Sd Lazio), Il racconto della letteratura nell’epoca della frammentazione

3.a Stefano Rossetti (Adi Sd Piemonte), Il medium non è il messaggio. Schermi obbligati, libere scelte didattiche

  1. Riflessioni ed esperienze didattiche maturate nel contesto della DAD

1.b Linda Cavadini (Adi Sd Lombardia), Un pizzicorino al centro del petto. Pinocchio ad alta voce, e non solo

2.b Fabio De Propris (Adi Sd Lazio), Una unità didattica su “L’innesto del vaiuolo”

3.b Giovanni Fiesoli (Adi Sd Toscana), Parole in musica nel teatro del ‘700: un armonico connubio multidisciplinare in tempi di DAD

4.b Vittoria Foti (Adi Sd Lazio), Attualità dell’Arcadia a scuola

5.b Maria Rita Giansanti (Adi Sd Sicilia), Come le foglie: riflessioni metodologiche su un percorso poetico in realtà aumentata.

6.b Rossana Scalia (Adi Sd Veneto), L’incubo del contagio: XVII e XXI secolo a confronto

7.b Rita Sepe (Adi Sd Lazio), Il soffitto è diventato il mio cielo: la poesia in DAD

Magda Indiveri,  11 settembre 2020

COMMENTI (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta