COMPITA
MIUR

Dante a mezzogiorno

In Blog

FOTOGRAFIE, VIDEO, MATERIALI, RESOCONTI:

al link  qui sotto un’ampia panoramica dell’evento nazionale avvenuto il 29 ottobre 2015

DOCUMENTAZIONE FOTO -VIDEO su Dante a mezzogiorno

 

Al 20 0ttobre 2015: qui l’elenco aggiornato delle iniziative che si svolgono in tutta Italia.

Dante a mezzogiorno aggiornato

Locandina lett per la scuola grigio

_________________________________________________________________________________

Il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione Degli Italianisti, lanciano il progetto “Dante a mezzogiorno”, per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita.

“Dante a mezzogiorno” è una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre 2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta. Il flash-mob dantesco durerà per un periodo di tempo che può variare da 5 minuti a 1 ora.

Dante rivivrà nella sua sempre attuale potenza poetica in ogni struttura didattica che raccoglierà la proposta, sia in Italia che all’estero.

Il progetto rientra nell’iniziativa “Libriamoci”, letture ad alta voce promosse dal Centro per il libro e la lettura,  in collaborazione con la Direzione generale dello studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.

La seconda edizione di “Libriamoci” quest’anno si svolgerà dal 26 al 31 ottobre e in particolare per giovedì 29 ottobre si suggerisce ai docenti/organizzatori di porre il focus delle letture su Dante.

Oltre che nelle scuole e nelle università, “Dante a mezzogiorno” potrà entrare nelle biblioteche, nei circoli di lettura, nelle librerie, nei musei e ovunque si voglia celebrarlo come uno dei padri della letteratura mondiale.

10 luglio 2015

Ufficio stampa Centro per il libro e la lettura-Roma Tel. 06 68408942-06 68408940   www.cepell.it        WWW.compita.it 

 

Magda Indiveri,  23 luglio 2015

COMMENTI (8)

8 pensieri su “Dante a mezzogiorno”

  1. io parteciperò, ma mi chiedo se sia necessario aderire formalmente all’attività e, nel caso, con quale m odalità

  2. Il liceo Leonardo da Vinci di Floridia parteciperà e si sta attivando per l’organizzazione dell’attività .

  3. Anche io, con i colleghi della scuola media di Roma Alberto Manzi, parteciperemo all’iniziativa del 29 Ottobre: abbiamo organizzato una sorta di maratona di lettura di alcuni canti danteschi dell’Inferno dalle h9 alle h13 (le h12 sono comprese!) presso il teatro della scuola in via De Magistris . Ragazzi e prof si cimenteranno nella lettura drammatizzata accompagnati da alcuni spartiti di Frescobaldi, Kasperger e Matteis, per viola e piano!!!

  4. Il liceo “Gandhi” di Narni (TR) parteciperà all’iniziativa. Gli studenti della VB si alterneranno nella lettura di terzine dantesche al microfono dell’istituto, e potranno essere ascoltati in tutte le classi, attraverso un vero flash mob con un reale effetto sorpresa in tutte le classi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta