COMPITA
MIUR

Materiali didattici

 

Progetti svolti, programmazioni e percorsi didattici

 

La letteratura della Resistenza: narrativa e memoria tra passato e presente

Progetto Miur Compita 2015 2016 Liceo Porporato Pinerolo (To) in rete con altri due Istituti. Ambito B)

Leopardi scientifico

Progetto svolto nei corsi serali ITES Pitagora, Taranto

Progetto Impariamo ad insegnare.

Progetto Miur Compita 2015 2016 IPS Chinnici Nicolosi (Ct) in rete con altro Istituto. Ambito A)

Progetto Serrando e disserrando. L’arte della parola come competenza di vita

Progetto Miur Compita 2015 2016 IIS Vaccarini (Catania) in rete con altri tre licei. Ambito A)

Progetto Argomentare per una cittadinanza attiva

Progetto Miur Compita 2015 2016 Liceo Tasso di Roma in rete con altri quattro licei ambito A)

Progetto “Affiliamo le penne”

Progetto Miur Compita 2015 2016 Liceo Pitagora di Pozzuoli in rete con altri tre licei ambito A)

Progetto “Sfidare la complessità”

Progetto Miur Compita 2015 2016 Liceo Socrate Bari in rete con altri quattro licei ambito B)

Progetto “Quali proposte per il prossimo millennio”

Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo  Archimede di Acireale–   in rete con altri  quattro licei – Ambito A)

Progetto “Itinerari inesplorati tra Le città invisibili di Calvino”

Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo  Majorana Pozzuoli –   in rete con altri  due licei – Ambito B)

Progetto “Pasolini nostro contemporaneo”

Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo  Galvani Bologna –  in rete con altri  due licei – Ambito B)

Progetto “Il testo moltiplicato. L’alba”

Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo  Pimentel Fonseca  -Napoli –  in rete con altri  quattro licei – Ambito A)

Relazione di Marco Bianciardi

Da Siena una riflessione articolata che propone un percorso tematico sull’amore.

Relazione Rossetti con materiali

Snodi problematici ed un percorso curricolare in una scuola di Pinerolo.

Borgognoni, Indiveri: Progetto su Petrarca

Come un autore del canone può condurre a competenze complesse di introspezione del paesaggio e canalizzazione dell’emotività: un percorso svolto in due classi di liceo, a Bologna.