COMPITA
MIUR

Letture furiose

27 ottobre 2016

Dopo l’iniziativa nazionale “Dante a mezzogiorno” (29 ottobre 2015), il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione degli Italianisti, lanciano il progetto Letture furiose, per celebrare il 500° della prima edizione dell’Orlando furioso (1516).
Letture furiose è una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento di letture ad alta voce di passi dell’opera di Ariosto e di riflessione collettiva sui poemi cavallereschi.
Ariosto rivivrà nella sua sempre attuale potenza poetica in ogni struttura didattica che raccoglierà la proposta, sia in Italia che all’estero.

Il progetto rientra nell’iniziativa “Libriamoci”, letture ad alta voce promosse dal Centro per il libro e la lettura,  in collaborazione con la Direzione generale dello studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.

SEGUI LE INIZIATIVE AL LINK
http://adisd.blogspot.it/p/letture-furiose-27-ottobre-2016-in.html

Magda Indiveri,  22 ottobre 2016
MIUR

Volti e maschere del ‘900

giornata letteratura_voltiemask900 modificatoLa Giornata nazionale della letteratura ha quest’anno per tema “Volti e maschere del ‘900”. Ogni sede regionale declinerà a proprio modo la proposta, organizzando per il 26 ottobre o nelle giornate adiacenti una iniziativa che coinvolgerà università e scuole. Una festa della letteratura e della lettura ad alta voce per ribadire quanto la letteratura parli di noi, mettendo in scena dubbi, interrogativi, approfondimento, condivisione, confronto. Scuole e Università insieme perché è in questi luoghi che giovani e adulti leggono insieme.
Il progetto è patrocinato dal Cepell, che nella stessa settimana lancia “Libriamoci”, e dal MIUR. Nel sito si troveranno informazioni e resoconti.

ALCUNI INCONTRI SONO VISIBILI IN VIDEO AI LINK QUI SOTTO:

ROMA

TORINO 

Magda Indiveri,  8 ottobre 2017

COMMENTI (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta