COMPITA
MIUR

Relazioni

 

Interventi nei seminari e relazioni di sintesi del progetto

 

Andrea Manganaro Letteratura e competenze tra scuola e università

Andrea Manganaro, Insegnamento della letteratura e didattica per competenze, tra scuola e università.

L’intervento è inserito in una pubblicazione della MOD del giugno 2014. Andrea Manganaro (Università di Catania) si esprime sull’insegnamento della letteratura tra università e scuola guardando a  una triplice prospettiva: la nostra
tradizione, la situazione attuale, i mutamenti richiesti dalla didattica per
competenze.

Modello scolastico Germania (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

Stefania Iubatti, L’insegnamento letterario in Germania. Curricoli, metodologie, valutazione e prove 

Modello scolastico inglese (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

Lawrence Smith L’insegnamento  letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d’esame – Il modello britannico

Modello scolastico spagnolo (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

P. Palanco, Didattica della letteratura in Spagna: curriculum, metodi, valutazione e prove d’esame 

Modello scolastico francese (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

D. Sedola, L’insegnamento letterario nel sistema scolastico francese: profili, metodologie, valutazioni e prove d’esame

Relazione di Vincenzo Baraldi

Un utile resoconto del seminario interregionale di Bologna.

Relazione di Lucia Olini

“Non siamo mossi dal bisogno di inseguire una moda pedagogica, bensì dal convincimento ponderato che l’approccio per competenze sia la strada per ridare efficacia alla didattica e per formare adulti capaci di abitare la complessità del mondo attuale”.

Relazione di Claudia Correggi

Un testo ironico che fa luce sugli ostacoli che ogni insegnante incontra nel tentativo di rinnovare la didattica.

Relazione di Remo Ceserani

Una lucida analisi della didattica delle competenze e del progetto Compita da parte del padre della letteratura comparata.