CAROLA FARCI, Come da programma. I testi di letteratura italiana analizzati nei licei pisani 2013
Nel presente lavoro si analizzano i programmi didattici di letteratura italiana consegnati alle segreterie dei cinque licei di Pisa durante l’anno scolastico 2011/2012.
Download Category: Materiali didattici
IL ROMANZO MODERNISTA “i NOSTRI SIMILI” DI QUARANTOTTI GAMBINI
CINZIA GALLO, Oltre il canone: Pier Antonio Quarantotti Gambini e il Modernismo 2013
La lettura de ” I nostri simili”, di P.A. Quarantotti Gambini, mette in evidenza quanto sia interessante ed utile ‘andare oltre il canone’,
VALUTAZIONE: PROVE, GRIGLIE, VOTI PER LA COMPETENZA LETTERARIA
PAOLA LIBERALE Valutare tutto. Ce n’est qu’un début. Valutare le competenze 2013
Dalla sperimentazione Compìta e dalle riflessioni sulle prove Invalsi per il quinto anno della secondaria di secondo grado, si propongono alcuni punti critici
VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA LETTERARIA DI UNA POESIA: ESEMPI
LUISA MIRONE, Canone & Genere: strumenti di competenza, strumenti di valutazione 2013
Cosa cambia l’insegnamento per competenze nella prassi valutativa dello studente di Letteratura ? La competenza letteraria può essere autenticamente verificata e valutata attraverso i modelli valutativi in uso?
IL MITO DI AMORE E PSICHE RILETTO TRA FIABA, DIRITTO, PSICOANALISI, POESIA E NOVELLA.
CLAUDIA MIZZOTTI Amore e Psiche e la stratificazione di interpretazioni e riscritture: un percorso alla scoperta della complessità della letteratura 2013
Dalla lettura in traduzione di “Amore e Psiche” da Apuleio, si spazia dall’arte all’interpretazione psicoanalitica, dalla fiaba (Propp) al diritto(Eva Cantarella) e si privilegiano alcune riscritture novecentesche poco praticate come quelle di Sibilla Aleramo e di Alberto Savinio.
PROFUGHI E MIGRANTI NEL ROMANZO CONTEMPORANEO. CINQUE DONNE.
LUCIA OLINI Spostare lo sguardo: identità, alterità e rispecchiamento nelle scritture migranti 2013
Per aprire l’insegnamento scolastico alla letteratura contemporanea, l’ambito delle scritture migranti presenta grande interesse dal punto di vista tematico e formativo. Si propongono cinque scrittrici : Leila Waida, Anilda Ibrahimi, Sahar Delijani, Cristina Ali Farah, Gabriella Ghermandi.
IMPORTANZA DELL’ATTUALIZZAZIONE NEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO. UNA RIFLESSIONE
STEFANO ROSSETTI, 2.0? L’attualizzazione del testo nella scuola del mito digitale 2013
Nel perseguire l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti, l’attualizzazione del testo può assumere un ruolo particolarmente importante.
IL DECAMERON TRA BOCCACCIO, PASOLINI E SCENEGGIATURE DEGLI STUDENTI
SIMONETTA TEUCCI, Boccaccio da leggere. Boccaccio da vedere 2013
La prima parte, “Boccaccio da leggere”, affronta gli aspetti testuali e teorici del Decameron, dal quale ha inizio la letteratura delle narrazioni in senso ‘moderno’ e si accosta l’opera al Decameron di Pasolini. la seconda parte punta operativament sull’attività di costruzione di una sceneggiatura e di realizzazione di un video.
LA NARRAZIONE NELLA LETTERATURA E NEL CINEMA
CARMELO TRAMONTANA, Narratività, letterarietà, cinema: un dialogo possibile nella scuola delle competenze e dell’autonomia 2013
. L’obiettivo è quello di misurare la fattibilità didattica e la coerenza metodologica di un progetto di lavoro centrato su letteratura e cinema in una classe terminale di scuola secondaria superiore
ROMANZO E CINEMA: VISIONI A CONFRONTO
PATRIZIA D’ARRIGO Visionarietà e visione: un percorso tra immagini cinematografiche e narrativa italiana del ‘900 (2013)
Questo percorso, rappresenta il tentativo di proporre agli studenti dell’ultimo anno un disegno letterario del secondo ‘900 che rispecchi gli sviluppi effettivi del rapporto fra cinema e letteratura.